Se continuerete ad usare flysaa.com accetterete implicitamente i Termini e le condizioni del nostro sito e l'Informativa sulla privacy nonché autorizzerete l'Uso dei Cookies durante l'intera vostra permanenza sul sito.

South African Airways offre assistenza speciale per rendere più piacevole e confortevole il viaggio ai suoi più giovani viaggiatori e ai loro genitori.

I neonati dovranno essere al di sotto dei 2 anni. Un neonato dovrà sempre essere accompagnato da un adulto. Durante il volo dovrà sedersi in grembo all'adulto.

  • Ogni aeromobile è dotato di toilette con fasciatoio, cappelliere della giusta dimensione e culle per neonati, per garantire alle madri con neonato un'esperienza di viaggio più comoda e rilassante.

    Le culle potranno essere prenotate in base alla disponibilità. Per maggiori informazioni, leggere di seguito.  

    Dispositivi di sicurezza per bambini: saranno disponibili per garantire la sicurezza dei più piccoli in fase di decollo, atterraggio e quando il segnale di allacciamento delle cinture sarà stato disattivato. Il personale di bordo fornirà il dispositivo ai genitori prima del decollo. 

    Copertine e cuscini extra sono disponibili in caso di necessità. A causa del numero ridotto di copertine e cuscini extra per aeromobile, si consiglia di richiederli prima del decollo.

    Bambini: sui voli a lunga percorrenza, i bambini avranno a disposizione kit di gioco da usare durante il viaggio. Contengono giochi, libri da colorare e altre attività. Il nostro sistema di intrarrenimento a bordo offre un'ampia gamma di giochi, film e programmi per bambini.

  • I neonati dovranno sedere in grembo al genitore. Per un viaggio più confortevole con maggior spazio per le gambe si consiglia di prenotare un posto adeguato con il debito anticipo. I posti potranno essere selezionati in fase di prenotazione. A prenotazione avvenuta, si consiglia di visitare Gestione della prenotazione per una selezione anticipata del posto vista la scarsa disponibilità di tali sedili.

  • L’uso di una culla sarà limitato in base a peso e altezza del neonato. Soggetto a disponibilità, la culla sarà disponibile per neonati di peso pari o inferiore a 10kg, per un massimo di 75 cm di altezza. Si raccomanda di prenotare le culle con largo anticipo rivolgednosi all' ufficio SAA più vicino.

    In un posto presso la paratia, il personale di bordo potrà assistervi nel posizionamento della culla dopo il decollo, una volta che le luci di sicurezza saranno spente. Per motivi di sicurezza, un membro del personale di bordo dovrà verificare età, peso e altezza del neonato prima di consegnare la culla. Le culle non potranno essere usate in fase di decollo e atterraggio, ma soltanto in volo con i segnali luminosi della cintura di sicurezza spenti. Non appena si illuminerà il segnale di allacciamento delle cinture, il neonato dovrà essere rimosso dalla culla.

  • Per prenotare un posto per un bambino al di sotto dei 2 anni, basterà selezionare la categoria bambino in fase di prenotazione su flysaa.com invece della categoria neonato. Al bambino verrà addebitata una tariffa bambino invece che neonato e disporrà di sedile individuale. Inserire la data di nascita normale nella casella pertinente.

    Chi decidesse di prenotare un posto individuale per il proprio bambino potrà portare un seggiolino. Per dettagli e informazioni, leggere di seguito.

  • I passeggeri che hanno prenotato un posto individuale per il proprio bambino o neonato avranno la possibilità di portare a bordo un seggiolino auto. Nota: i seggiolini auto potranno essere usati solo per bambini fino a 36 mesi.

    Consultare la tabella in basso per verificare che le dimensioni del seggiolino auto siano idonee per l'aeromobile.

     
      A340-600/300 A330-200 A319-100 B737-800 A320-200
    Passo 33/34” 32" 32" 32" 31"
    Distanza fra braccioli 17" (43.18cm) 17,5" (44.45cm) 17,6" (44.7cm) 17,5" (44.45cm) 17,5" (44.45cm)

    Misure di sicurezza

    • Lo schienale del seggiolino dovrà poggiare su quello del sedile ed essere assicurato allo stesso attraverso le cinture di sicurezza dell'aereo.
    • Il seggiolino deve essere dotato di un'imbracatura unica con dispositivo di sgancio che assicuri le gambe, il tronco e le spalle del bambino.
    • Le cinghie dell'imbracatura devono avere una larghezza minima di 25mm e possono essere adattate al bambino per mezzo della regolazione angolare dei relativi dispositivi in metallo.
    • Deve essere garantita l'impossibilità da parte del bambino di allentare le cinghie.
  • Sarà possibile richiedere pasti e bevande per bambini in fase di prenotazione su flysaa.com. A prenotazione già effettuata, visitate Gestione della prenotazione.

    Tutti i pasti dovranno essere ordinati almeno 48 ore prima della data di partenza. Pasti kosher: sarà necessario ordinarli almeno 72 ore prima della data di partenza.

    Un'ampia scelta di bibite e succhi di frutta è disponibile a bordo per i più piccoli. Non sarà necessaria la prenotazione. Vi ricordiamo che il latte e il cibo che porterete a bordo per i vostri bambini potrà essere riscaldato dal nostro personale di bordo su richiesta.

  • Bagagli da stiva

    Ai neonati sarà consentita la franchigia gratuita di un bagaglio da stiva fino a 23kg più 1 passeggino richiudibile o carrozzina, e un seggiolino auto. 

    I neonati che pagano il 50% della tariffa adulto avranno diritto alla stessa franchigia da stiva di un adulto.

    Se l'aeroporto lo consente, si consiglia di usare la carrozzina o passeggino fino all'aeromobile, dove verrà ritirato e riposto nella stiva da un membro del personale di bordo. Si prega di informarsi in aeroporto per verificare che la procedura sia possibile.

    Una volta arrivati a destinazione, il passeggino o carrozzina saranno messi a disposizione allo sbarco dall'aeromobile. In caso contrario, li potrete ritirare al nastro di ritiro bagagli.  Si prega di consultare un membro dell'equipaggio per saperne di più sulla modalità di consegna all'arrivo. 

     

    Bagaglio a mano

    Ai neonati è anche concesso il trasporto di 1 collo a bordo del volo per lenzuola, pannolini, biberon e omogeneizzati. Questo collo sarà gratuito purché rispetti le dimensioni e peso standard del bagaglio a mano.

  • Prenotate il vostro biglietto e quello per il vostro bambino lo stesso giorno: otterrete per lui tariffe più basse.

    Non tutte le tariffe SAA includono tariffe per bambini.

  • SAA offre imbarco prioritario a passeggeri con neonati e bambini.

    Chi viaggia da solo con un minore potrà richiedere un servizio di assistenza Meet and Assist Service su flysaa.com in fase di prenotazione. Una volta effettuata la prenotazione, potrete fare richiesta da Gestione della prenotazione. Il servizio Meet and Assist prevede l'aiuto di un membro SAA che vi riceverà all'arrivo presso il desk del check-in, e che vi accompagnerà fino a dopo i controlli di sicurezza e da lì al gate. Nota: lo staff è solo per assistenza e non potrà prendere in braccio il bambino.

    Una volta a bordo, un membro dell'equipaggio sarà pronto ad assistere le madri con bagagli e altre necessità, per assicurare massimo comfort. In fase di atterraggio, e una volta che gli altri passeggeri saranno scesi, i membri dell'equipaggio saranno disponibili per assisterle nelle procedure di sbarco.

    Il personale di terra sarà pronto a ricevere le madri già all'uscita dell'aeromobile, per accompagnarle alla zona di ritiro bagagli.

    • Il personal di bordo sarà sempre disponibile per assistere i passeggeri. Il personale di bordo farà sempre del proprio meglio per soddisfare ogni richiesta.
    • Generalmente il personale di bordo non prende in braccio i bambini ma su richiesta del genitore potrà tener d'occhio il minore per consentire ai genitori di usare la toilette. Nota bene: anche qualora fosse consentito ad un membro dell'equipaggi di tenere in braccio un bambino, in caso di infortunio dello stesso, la linea aerea declina ogni responsabilità per i danni subiti.
    • Prima del decollo, un membro dell'equipaggio informerà alla madre con neonato o bambino di età inferiore a 2 anni le procedure di sicurezza. La madre potrà anche cogliere quest'occasione per avanzare richieste specifiche o chiedere delucidazioni volte a rendere più ameno il viaggio di entrambi.
    • I bambini oltre i 2 anni di età non potranno sedere in braccio ad un adulto in fase di decollo e atterraggio, bensì dovranno occupare il proprio posto.
    • Dispositivi di sicurezza per bambini: saranno disponibili per garantire la sicurezza dei più piccoli in fase di decollo, atterraggio e quando il segnale di allacciamento delle cinture sarà stato disattivato. Il personale di bordo fornirà il dispositivo ai genitori prima del decollo. 
    • Biberon: un membro dell'equipaggio sarà a disposizione per riscaldare biberon in acqua calda.
    • Non sono disponibili pannolini a bordo quindi si prega genitori o chi ne fa le veci di viaggiare con la debita scorta nel bagaglio a mano.
    • Per motivi di sicurezza, è vietato dormire sul pavimento della cabina. Ciò vale anche per bambini e neonati.
    • Fasciatoio: su tutti gli aeromobili SAA le toilette sono dotate di fasciatoio per neonati. Un membro dell'equipaggio indicherà alle madri la toilette con fasciatoio più vicina, poiché la disposizione varia da velivolo a velivolo.
    • Sicurezza: si consiglia di non camminare in cabina per ridurre il rischio di infortunio a causa di turbolenze impreviste, ecc. Si raccomanda di rimanere al proprio posto con la cintura allacciata per l'intera durata del volo.
    • Sui voli a lunga percorrenza, soprattutto notturni, i genitori e chi ne fa le veci potranno richiedere che i pasti per i bambini siano serviti prima degli altri passeggeri.
  • I membri dell'equipaggio sono addestrati nelle procedure di pronto soccorso, per gestire emergenze mediche che interessano bambini, neonati e adulti. L'addestramento al pronto soccorso per i casi relativi a bambini e neonati (rianimazione cardiorespiratoria, soffocamento, allergie e altri trattamenti) è svolto su base annuale. Tutto l'equipaggio di bordo SAA è iscritto al Consiglio di Rianimazione del Sudafrica.

    Le procedure di emergenza medica a bordo prevedono di contattare un professionista per assistere nelle emergenze di natura medica. A seconda della gravità dell'emergenza medica, i membri della cabina di pilotaggio potrebbero optare per il dirottamento dell'aeromobile verso la destinazione più vicina, per consentire il somministro di cure adeguate al paziente in questione. L'equipaggiamento medico in dotazione sull'aeromobile include: kit medico, kit di pronto soccorso, defibrillatore automatico esterno (DAE) e ossigeno.

  • I materassini gonfiabili Fly-Tot per bambini o neonati non saranno ammessi a bordo dei nostri voli.