Se continuerete ad usare flysaa.com accetterete implicitamente i Termini e le condizioni del nostro sito e l'Informativa sulla privacy nonché autorizzerete l'Uso dei Cookies durante l'intera vostra permanenza sul sito.

Viaggiare dovrebbe sempre essere un piacere. Ecco perché ci impegniamo al massimo per fare in modo che sia così, soprattutto per chi ha esigenze speciali. SAA offre servizi utili ai passeggeri che richiedono assistenza. La maggior parte dei servizi può essere prenotata in anticipo - per saperne di più leggere di seguito.

Per maggiori informazioni e dettagli sui servizi disponibili, contattare:

Dipartimento "Prenotazioni speciali" di SAA

Tel: +27 11.978 1331/ 5716/ 3837

Fax: +27 11 978 2764.

specialhandling@flysaa.com

  • I passeggeri con esigenze di viaggio speciali sono pregati di organizzare il proprio itinerario con ampio anticipo per consentirci di assistervi al meglio. Se avete bisogno di assistenza medica, potrete richiederla in fase di prenotazione o ad ogni modo con un minimo di 48 ore di anticipo prima del volo tramite il bostro ufficio SAA più vicino. È importante che ci vengano fornite informazioni dettagliate al momento della prenotazione. In particolare, vi raccomandiamo di comunicarci se avete bisogno dei seguenti servizi:

    • La tipologia di attrezzatura di supporto alla mobilità che dovrete portare con voi
    • Se tali attrezzature sono pieghevoli, elettriche o non elettriche
    • Le loro dimensioni (da aperte e da piegate), e il loro peso
    • La necessità di sedia a rotelle all'arrivo e/o sull'aeromobile
    • Trasferimento in sedia a rotelle dal sedile dell'aeromobile e viceversa.
    • Strutture per cani guida e di assistenza (cani per il supporto psicologico). Per le condizioni di trasporto degli animali guida, consultare il sito www.daff.gov.za
    • Assistenza agli anziani
    • Strutture a bordo per l'uso di attrezzature mediche ad es.: CPAP a batteria.
    • Posti adiacenti per voi e il vostro accompagnatore

    Prima della partenza

    Assicurarsi che il servizio di assistenza richiesto sia stato confermato e autorizzato da SAA prima dell'arrivo in aeroporto. Verificare di avere con sé tutta la documentazione come la carta medica per viaggiatori frequenti (FREMEC card) e il nulla osta medico a viaggiare, laddove applicabile.

    Il giorno della partenza:

    Si consiglia di fare il check-in con largo anticipo per consentirci più tempo per assistervi.

    • Voli all'interno del Sudafrica: è consigliabile arrivare almeno 90 minuti prima del decollo.
    • Voli internazionali: si prega di arrivare 3 ore prima del decollo.

    Rispetto delle normative internazionali

    South African Airways è coperta dalla normativa statunitense sulla non discriminazione dei diversamente abili. Su richiesta è disponibile una copia della normativa completa.

     

  • Ausili alla mobilità

    I passeggeri avranno diritto ad avvalersi dell'uso di un ausilio alla mobilità (ad es.: sedia a rotelle, bastone, stampelle, deambulatore ecc.) gratuitamente, oltre alla franchigia standard. Per i voli da e per l'UE, saranno consentiti fino a 2 ausili. Gli ausili di piccole dimensioni (bastoni, stampelle, deambulatori) potranno essere portati in cabina ma dovranno rientrare nelle cappelliere o al di sotto del sedile di fronte senza ostruire il corridoio. Gli ausili di grandi dimensioni come sedie a rotelle personali dovranno essere trasportati in stiva.

    Si prega di arrivare con largo anticipo al gate per consentire al personale di assistervi al meglio e accompagnarvi a vostro posto prima del resto dei passeggeri.

    Assistenza sedia a rotelle (Meet and Assist)

    South African Airways offre tre categorie di assistenza per la sedia a rotelle, come Meet and Assist:

     

    Tipologia di assistenza Descrizione
    Assistenza soltanto in aeroporto
    • Assistenza da e verso l'aeromobile. A seconda dell'aeroporto, sarà su carrozzina elettrica o sedia a rotella messa a disposizione dall'aeroporto, a sua intera discrezione.
    Assistenza in aeroporto e fino alla scaletta dell'aeromobile
    • Assistenza da e verso l'aeromobile. A seconda dell'aeroporto, sarà su carrozzina elettrica o sedia a rotella messa a disposizione dall'aeroporto, a sua intera discrezione.
    • Assistenza a salire le scale dell'aeromobile laddove questo sia in standby lontano dal terminal.
    Assistenza in aeroporto, da e verso l'aeromobile e a bordo.
    • Assistenza da e verso l'aeromobile. A seconda dell'aeroporto, sarà su carrozzina elettrica o sedia a rotella messa a disposizione dall'aeroporto, a sua intera discrezione.
    • Assistenza a salire le scale dell'aeromobile laddove questo sia in stand-by lontano dal terminal.
    • Uso della sedia a rotelle a bordo per il trasferimento da /al sedile e per gli spostamenti in cabina durante il volo. Nota: il passeggero dovrà sollevarsi da solo fra sedile e sedia. In caso ciò non fosse possibile, occorrerà viaggiare con una persona di assistenza.

    Le richieste Meet and Assist potranno essere avanzate su flysaa.com in fase di prenotazione. A prenotazione avvenuta, sarà possibile effettuare una richiesta entro e non oltre 72 prima della partenza tramite Gestione della prenotazione.

    Viaggiare con la propria sedia a rotelle

    I passeggeri avranno diritto ad avvalersi dell'uso di un ausilio alla mobilità (ad es.: sedia a rotelle, bastone, stampelle, deambulatore ecc.) gratuitamente, oltre alla franchigia standard. Per i voli da e per l'UE, saranno consentiti fino a 2 ausili. Le sedie a rotelle dovranno essere chiaramente etichettate con indirizzo e contatti, e riposte in stiva. Presso aeroporti selezionati, sarà possibile scegliere se inviare la sedia a rotelle come bagaglio da stiva al desk del check-in o usarla fino al gate. Contattare il vostro ufficio locale SAA entro 7 ore prima dal volo per verificare se l'aeroporto di partenza consente l'uso di sedie a rotelle personali fino al gate.

    Sedie a rotelle a bordo

    Tutti i nostri aerei sono dotati di una sedia a rotelle di bordo, che permette ai passeggeri di essere condotti verso le toilette. Disponiamo anche di sedili con poggiabraccia mobili che facilitano il trasferimento di un passeggero dalla sedia a rotelle di bordo al sedile e viceversa. Per un elenco di aeromobili con poggiabraccia mobili nel sedile sul corridoio e toilette per disabili con sedia a rotelle, fate clic qui.

  • I non vedenti possono portare con sé, in ogni classe e gratuitamente, un cane guida. Il cane non potrà occupare un posto a sedere né permanere in un punto dell'aereo che blocchi le uscite in caso di emergenza. Il cane dovrà essere debitamente legato e dovrà sempre rimanere insieme al padrone. Chi viaggia con un cane guida dovrà contattare il proprio ufficio SAA locale prima di procedere alla prenotazione per saperne di più sulle modalità, l'idoneità al volo e la selezione dei posti. Rivolgiti al nostro staff di terra dell'aeroporto OR Tambo per farti indicare dove si trova l'area igiene dedicata agli animali.

  • Il nulla osta sanitario è necessario per accertare che possiate volare. Si tratta di un documento indispensabile se avete esigenze speciali o se avete bisogno di utilizzare qualsiasi dispositivo medico a bordo.

    Condizioni mediche frequenti che richiedono nulla osta sanitario

    Per le seguenti condizioni mediche, SAA richiede l'emissione di un nulla osta sanitario. La lista non è esaustiva. In caso di dubbi o domande sulla necessità di ottenere un nulla osta, siete pregati di contattare il Dip.to SAA per le Prenotazioni Speciali prima del volo.

    • Passeggeri che potrebbero riscontrare disagio a causa della pressione atmosferica ridotta in cabina (la variazione è considerevole nei primi 15-30 minuti dopo il decollo e prima dell'atterraggio; l'aumento e la riduzione dei gas può causare dolori).
    • Passeggeri che potrebbero riscontrare disagio a causa della riduzione della concentrazione di ossigeno. (La cabina ha una pressione equivalente all'altitudine di 1.800-2.500 metri, con pressione parziale di ossigeno pari a circa un 20% in meno rispetto a quando si è a terra.) 
    • I passeggeri che richiedono l'uso di ossigeno supplementare in volo saranno soggetti alla destinazione e alle condizioni mediche del passeggero stesso. Laddove soltanto una bombola a ossigeno fosse richiesta per un volo internazionale, la prenotazione non potrà essere confermata. (Una bombola / concentratore di ossigeno fornito da SAA ha un costo di US$150 per volo.) Per consultare le tiplogie di ossigeno fornite e i requisiti di trasporto personale, visitare il sito www.faa.gov
    • Passeggeri che richiedono attrezzature mediche ad es.: barella.
    • Passeggeri portatori di una malattia o di un'infezione contagiosa. Il vostro medico curante dovrà indicare le precauzioni necessarie al fine di evitare il contagio e certificare se la malattia rappresenta o meno un rischio per la sicurezza o la salute degli altri passeggeri.
    • Passeggeri che sono stati operati o ospedalizzati durante le due settimane precedenti il volo. Il vostro medico curante dovrà certificare se vi siete completamente ristabiliti e che le vostre condizioni sono stabili.
    • Passeggeri che presentano sintomi gravi quali difficoltà respiratorie, febbre alta, dolore acuto etc.
    • Passeggeri che potrebbero sviluppare dei sintomi o assumere dei comportamenti potenzialmente pericolosi nei confronti degli altri passeggeri.
    • Viaggiatori le cui condizioni potrebbero aggravarsi durante o a causa del volo.
    • Passeggeri con neonati prematuri o affetti da condizioni mediche.
    • Minori non accompagnati con condizione medica.
    • Passeggeri con disturbi psichiatrici e bisognosi di assistenza
    • Tuute le attrezzature mediche personali dovranno essere approvate dalla linea aerea e dovranno avere sufficiente carica per l'intera durata del volo. Per ragioni di sicurezza, a bordo sono permesse unicamente batterie a secco.
    • Passeggeri che necessitano assistenza medica o trattamenti a bordo

    Ottenere un nulla osta medico

    Il nulla osta medico (Medical Information Form o MEDIF) dovrà essere compilato da paziente e dal medico curante e inviato a SAA prima del volo.

    Scarica il modulo MEDIF.

    Dopo che il medico curante avrà completato il modulo di nulla osta, dovrete inviarlo via e-mail o fax al Dip.to SAA per le Prenotazioni Speciali entro 10 giorni dalla partenza prevista. Tutte le informazioni mediche sono riservate.

    Qualora dopo aver inviato il modulo la vostra condizione medica subisse variazioni, dovrete informare immediatamente il Dip.to SAA per le Prenotazioni Speciali.

    Dipartimento "Prenotazioni speciali" di SAA:

    Tel: +27 11.978 1331/ 6219/ 3184

    Fax: +27 11 978 2764.

    specialhandling@flysaa.com

  • Per rendere più semplice il viaggio per i passeggeri con condizioni mediche stabili, disabilità o esigenze speciali, offriamo la possibilità di fare uso di una carta Frequent Travellers Medical Card (FREMEC). Questa tessera sanitaria contiene tutti i dati riguardanti le vostre esigenze speciali e sostituisce l'autorizzazione medica, altrimenti necessaria per ogni volo. Questo genere di tessere è generalmente riconosciuto da numerose altre compagnie aeree. Per il rinnovo, il vostro medico curante dovrà compilare per voi il presente modulo.

    Scarica il modulo FREMEC

    Per saperne di più, contattare il Dip.to Prenotazioni Speciali SAA :

    Tel: +27 11.978 1331/ 5716/ 3837

    Fax: +27 11 978 2764.

    specialhandling@flysaa.com

    • Accertatevi di avere con voi nel bagaglio a mano tutte le medicine che vi potranno servire durante il volo e di disporre di una certificazione del vostro medico che indichi i vostri problemi di salute e le relative medicine. Tale certificazione dovrà essere prontamente esibita per evitare problemi alle dogane. Se viaggiate con dei liquidi nel bagaglio a mano, verificare di attenervi alle norme di sicurezza aeroportuali.
    • Le medicine e i liquidi non inclusi nella lettera del vostro medico dovranno essere lasciati all'interno del bagaglio da stiva.
    • Le medicine prescritte, così come le siringhe e gli aghi utilizzati dai malati di diabete, dovranno essere sigillate e debitamente etichettate.
    • Sono ammessi a bordo unicamente le siringhe e gli aghi necessari per l'intera durata del volo.
    • Una volta atterrati, dovranno essere smaltiti in sicurezza.
    • Per farmaci che richiedono conservazione in frigo, si consiglia l'uso di un minifrigo con polaretti. Tali farmaci dovranno essere tenuti vicino al paziente per l'intero durata del volo.
    • Si consiglia di portare sempre con sé una copia della ricetta medica.
  • Il nulla osta sanitario vi sarà richiesto unicamente se la vostra è una gravidanza a rischio.

    • È possibile viaggiare all'interno del Sudafrica fino alla 36 settimane di gravidanza.
    • È possibile viaggiare sulle rotte internazionali fino alla 35 settimane di gravidanza non a rischio.

    Le gestanti oltre le 28 settimane di gravidanza dovranno disporre di lettera del ginecologo, medico o ostetrica indicante i seguenti dati:

    • La data prevista del parto
    • Il nulla osta per il volo
    • Se la gravidanza è singola, multipla o ad alto rischio
    • Le possibili complicanze, inclusa l'ipertensione, la presenza di travagli prematuri in passato, etc.

    Le possibili complicanze, inclusa l'ipertensione, la presenza di travagli prematuri in passato, ecc.

  • I viaggiatori che fanno uso di sacche per colostomie devono intraprendere il viaggio con una sacca vuota. Devono inoltre disporre di un numero di sacche sufficiente per l'intera durata del volo, da smaltire correttamente all'arrivo.

  • Istruzioni di sicurezza - Braille

    Opuscoli di bordo in Braille possono essere richieste al nostro personale di cabina.

    Istruzioni di sicurezza - Video sottotitolati

    I passeggeri non udenti possono seguire le istruzioni di sicurezza attraverso i nostri video dotati di sottotitoli. Il nostro personale fornirà istruzioni di sicurezza individuali ai passeggeri che ne faranno richiesta.

  • Il servizio Minori non accompagnati assicura che il bambino sia assistito al meglio dal check-in all'arrivo. Se il vostro piccolo deve viaggiare da solo, prenotare con SAA è sempre garanzia di sicurezza.

    • Definizione di minore non accompagnato: Un minore non accompagnato è un bambino (tra i 5 e gli 11 anni) che viaggia senza la supervisione di un genitore o di un accompagnatore che abbia come minimo 16 anni.
    • I bambini al di sotto dei 5 anni non sono accettati dal nostro servizio per minori non accompagnati a meno che non viaggino con una persona di almeno 16 anni.
    • I Passeggeri giovani sono bambini di età compresa fra i 12 e i 16 anni.
    • Per le nostre tariffe, un passeggero che appartenga a tale fascia di età è comunque un adulto e, a meno che ciò non venga esplicitamente richiesto dai genitori, non avrà bisogno di attenzioni particolari.
    • Le prenotazioni per i minori non accompagnati non saranno possibili online. Si prega di contattare l'ufficio SAA locale a voi più vicino. Esigenze particolari per i pasti dovranno essere indicate al momento della prenotazione o almeno 24 ore prima della partenza.
    • Forniteci informazioni fondamentali come la data di nascita, le lingue parlate, l'eventuale conoscenza dell'inglese, se si tratta della prima esperienza di volo, della necessità di assumere farmaci ecc. Per alcuni bambini sarà necessario il nulla osta da parte del nostro ufficio per le prenotazioni di natura medica.
    • Le linee aeree partner di SAA potrebbero applicare regole, limiti di età e tariffe diverse. Si prega di verificare con loro direttamente.

    Condizioni di viaggio per i minori non accompagnati.

    I minori non accompagnati possono viaggiare solo se:

    • dispongono di autorizzazione previa da SAA
    • I minori non accompagnati dovranno raggiungere la destinazione finale entro le 20:00 per tutti i voli diretti. In caso di scalo, non sarà obbligatorio rispettare tale requisito. I voli di scalo non potranno essere il giorno successivo.
    • dovranno essere accompagnati in aeroporto fino al momento del check-in da un adulto e siano presi in carico da un adulto autorizzato al momento dell'arrivo.
    • Dovranno avere un consenso scritto sul retro della pagina del libretto per i minori non accompagnati, completato dal genitore o da chi ne fa le veci per l'accettazione al check in.
    • Dovranno attenersi alle corrette procedure di prenotazione, come indicato in basso.
    • I genitori (o chi ne fa le veci) di bambini disabili o con eseigenze speciali dovranno informare SAA di tali esigenze al momento della prenotazione, per consentirci di organizzare attrezzature e servizio al meglio.

    Prenotazione di un biglietto per minore non accompagnato

    I genitori o chi ne fa le veci dovranno contattare l'ufficio SAA più vicino per organizzare l'itinerario e ottenere l'autorizzazione da SAA.

    Prima del volo

    i bambini che viaggiano da soli dispongono della franchigia standard per adulti corrispondente alla loro classe di viaggio purché paghino almeno il 50% della tariffa per adulti.

    Documenti di viaggio: Il bambino dovrà essere in possesso della documentazione necessaria: passaporto in corso di validità, visto e documenti sanitari ed eventuali documentazione richiesta da alcuni Paesi come atto di nascita completo o lettera di consenso. Assicuratevi di attenervi ai requisiti del Sudafrica per il trasporto di minori non accompagnati in viaggio da e per il Sudafrica verificando di avere a disposizione tutta la documentazione richiesta.

    In aeroporto

    Per ragioni di sicurezza, SAA può rifiutarsi di ammettere a bordo il bambino se, al momento della prenotazione, non è stato indicato come minore non accompagnato. Vi raccomandiamo di assicurarvi della correttezza della vostra prenotazione. Al momento del check-in, un incaricato SAA assisterà il bambino sia durante il controllo del passaporto, occupandosi dei suoi documenti di viaggio, sia durante i controlli di sicurezza. Arrivati a bordo, lo aiuterà a trovare il proprio posto a sedere.

    È consigliabile che i genitori rimangano in aeroporto fino all'avvenuto decollo dell'aereo.

    Durante il volo

    Prima del volo, il nome, l'età e le eventuali esigenze particolari del vostro bambino saranno comunicati al personale di cabina, che si assicurerà del suo benessere e del suo divertimento durante l'intera traversata.

    All'arrivo

    Dopo lo sbarco, il bambino verrà affidato a un dipendente SAA che lo assisterà durante i controlli doganali e lo consegnerà al genitore o al tutore una volta giunti nell'area arrivi. L'identità di quest'ultimo sarà meticolosamente verificata. Al fine di evitare inutili apprensioni al bambino, vi raccomandiamo di accertarvi che la persona che lo prenderà in consegna si presenti puntuale in aeroporto.

    Scali

    Durante gli scali, il bambino rimarrà sempre sotto la custodia del personale di bordo o del personale di terra. Sarà responsabilità dei genitori o di chi ne fa le veci garantire che il minore sia idoneo a essere considerato Minore non accompagnato per eventuali voli di scalo previsti nel suo itinerario.

    Voli a/r

    Se doveste cambiare i dettagli di viaggio di vostro figlio, vi preghiamo di informare SAA prima o durante il viaggio, in quanto alcune tariffe prevedono delle restrizioni. Vi preghiamo altresì di verificare che anche il nuovo volo indichi la presenza di un minore non accompagnato o la necessità di un accompagnatore.

    Informate il vostro bambino

    Faremo del nostro meglio per assicurare al vostro bambino un volo piacevole, dall'inizio alla fine. Ci sono comunque alcune cose che potete fare per aiutarci:

    • Assicuratevi che il vostro bambino sappia chi lo prenderà in custodia al momento dell'arrivo.
    • Spiegategli l'importanza del passaporto e dei biglietti, e accertatevi che sappia riconoscerli.
    • Spiegategli che dovrà sempre tenere con sé il cartellino per l'identificazione del minore non accompagnato.
    • Spiegate inoltre che i bambini non devono lasciare da soli l'aeroplano, ma devono attendere un membro dell'equipaggio.