Se continuerete ad usare flysaa.com accetterete implicitamente i Termini e le condizioni del nostro sito e l'Informativa sulla privacy nonché autorizzerete l'Uso dei Cookies durante l'intera vostra permanenza sul sito.

Si consiglia di non trasportare nel bagaglio da stiva articoli fragili né di elevato valore monetario o sentimentale. Tali oggetti, inclusi passaporti e documenti di identità, dovranno essere posti nel bagaglio a mano e conservati con cura.

  • SAA non è nelle condizioni di poter offrire ai musicisti una franchigia speciale gratuita per il trasporto di strumenti musicali. Gli strumenti musicali saranno considerati normale bagaglio da stiva o a mano e dovranno essere posizionati su un posto assegnato regolarmente prenotato.

    Per chi desidera inviare in stiva il proprio strumento, sarà soggetto a normale tariffa per il bagaglio in eccesso se superasse la franchigia gratuita.

    Nota bene: alcune condizioni e restrizioni potrebbero essere applicabili al trasporto degli strumenti musicali. Per consultare tali condizioni o per dubbi e domande sul trasporto degli strumenti musicali, contattateci.

    Passeggeri con strumenti musicali come bagaglio a mano

    • Le dimensioni totali dello strumento o della custodia di trasporto non dovranno superare i 115 cm (lunghezza + larghezza + altezza). Se lo strumento o la custodia ha una forma insolita, saranno considerate le dimensioni più grandi per il totale complessivo.
    • Forma e dimensione dovranno essere tali da rientrare nel sedile di fronti a voi o nella cappelliera. Il peso totale non dovrà superare gli 8kg.
    • Gli strumenti che rispettano dimensioni e peso saranno considerati come 1 collo a mano. I passeggeri di classe Business avranno diritto a 1 ulteriore collo a mano: in Economy Class non sarà ammesso alcun bagaglio a mano extra.
    • Si consiglia caldamente di trasportare lo strumento in una custodia protettiva. In assenza di custodia, lo strumento non dovrà avere angoli vivi in quanto potrebbero danneggiare persone o altri bagagli.

    Passeggeri con strumento musicali sul sedile in cabina

    • Per trasportare uno strumento in cabina sul sedile accanto dovrete prenotare tale posto tramite il Call Centre SAA, indicando la volontà di trasportare uno strumento sul sedile in cabina.
    • Sarà necessario fornire dimensioni e perso dello strumento e prenotare il posto a pagamento. Il posto avrà una tariffa preferenziale (tariffa di base, tasse escluse). Lo strumento non potrà occupare un posto vuoto che non sia stato prenotato e debitamente pagato.
    • Non saranno ammessi più di 75 kg per sedile. I passeggeri non disporranno di ulteriore franchigia gratuita per l'acquisto di un posto extra.

    Strumenti e metodo di trasporto

    Strumento Metodo di trasporto
    Trombone Bagaglio da stiva/aggiuntivo
    Clarinetto (piccolo) Bagaglioda stiva/aggiuntivo
    Banjo Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Trombone basso Aggiungere un bagaglio
    Violoncello Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Contrabbasso Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Clarinetto Bagaglio a mano
    Contrabbasso Aggiungere un bagaglio
    Flauto Bagaglio a mano
    Corno Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Chitarra Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Oboe Bagaglio a mano
    Sassofono Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Tromba Bagaglio a mano
    Viola (rettangolare) Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Violino (formato) Bagaglio a mano
    Violino (rettangolare) Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
  • Siamo consapevoli del fatto che gli animali domestici sono parte integrante della vostra famiglia e per questo ci impegniamo al massimo per gestire le loro esigenze al meglio. Non sono ammessi animali a bordo, a eccezione dei cani guida. A seconda delle circostanze, gli animali domestici potranno essere trasportati come cargo o come bagaglio da stiva.

    Se il vostro animale domestico viaggia nella stiva, il costo addebitato sarà quello di un collo in eccesso per il peso complessivo di animale e portantino e non sarà considerato per la franchigia gratuita.

    Si prega di contattare il Call Centre SAA con il dovuto anticipo per confermare le procedure di viaggio (autorizzazioni, microchip, esami, vaccinazioni) e consentire al vostro animale di salire a bordo. Tutte le procedure dovranno essere completate prima che SAA organizzi l'itinerario. Nota: il processo può richiedere tempi prolungati, specialmente nei casi più complessi. Una volta completata la procedura, ci vorrà circa una settimana per l'invio della pratica a SAA prima del volo.

    Per chi viaggia all'interno del Sudafrica, gli animali dovranno essere trasportati in un portantino sicuro di misure che non superino 1x1m e dal peso max di 23kg.

    Per i viaggi internazionali, contattare SAA Cargo.

  • Una bottiglia da 1 litro e mezzo di acqua di Zam Zam o acqua di mare sarà ammessa come franchigia gratuita altrimenti sarà considerata come bagaglio in eccesso. Le bottiglie dovranno essere debitamente confezionate in rivestimenti di plastica per evitare perdite.

  • Sebbene sia nostra cura promuovere uno stile di vita sano all'insegna dello sport e dell'avventura, dobbiamo applicare un costo aggiuntivo alle attrezzature sportive su voli nazionali e non.

    L'attrezzatura sportiva sarà inclusa nella franchigia bagaglio gratuita per tutti i biglietti emessi a partire dal 15 novembre 2019. Qualora la franchigia bagaglio gratuito fosse superata, saranno applicabili i normali costi per il bagaglio in eccesso. Ciò significa che potrebbe essere addebitato un costo extra per l’attrezzatura sportiva.

    I biglietti acquistati prima del 15 novembre 2019 non subiranno variazione: le attrezzature sportive il cui trasporto è gratuito sono elencate di seguito, a condizione che il bagaglio supplementare non pesi più di 23 kg con una dimensione massima di 158 cm, salvo diversa indicazione. Le attrezzature sportive di dimensioni superiori a 200 cm, canoe, windsurf, deltaplani e kayak saranno ammesse esclusivamente come bagaglio cargo e pertanto saranno applicate le relative tariffe cargo.

    L'assegno per attrezzature sportive è disponibile su tutti i voli operati da SAA. Sono esclusi i nostri partner in codeshare e le seguenti serie di voli 1000-2999 e 7000-8999. Saranno applicate tariffe per i bagagli in eccesso in caso di eventi particolari.

    Pesca Calcio/Football americano Scalate: Caschi, funi, imbracature da scalata e cuscinetti / materassini antiurto e per la scalata
    Tiro con l'arco Golf Rugby
    Atletica Hockey su ghiaccio e erba Attrezzature da vela: Muta da surf, giubbetti di salvataggio, scarponi, funi, blocchi, boma, borraccia (vuota), vele e remi.
    Baseball/Softball Equitazione: Sella, casco e staffe Attrezzature da sci o sci d'acqua
    Basket Lacrosse Attrezzature per surf, kitesurf, parapendio
    Bocce Netball Nuoto
    Cricket Sport a motore: Attrezzature protettive e casco Tennis/squash
    Ciclismo Attrezzature da motocicletta: Attrezzature, tute e caschi Bowling
    Attrezzature da sub e tuffi: Il serbatoio scuba dovrà essere vuoto Attrezzature per lancio con il paracadute Pallavolo
    Scherma Polo Casco, mazza e palline

    Le attrezzature sportive non indicate in alto saranno incluse nella franchigia gratuita; i colli in eccesso saranno calcolati di conseguenza. Le sedie a rotelle sono ammesse come franchigia aggiuntiva gratuita, purché siano usate come attrezzature sportive. Nota: le palle dovranno essere trasportate sgonfie.

    Per i biglietti emessi dopo il 15 maggio 2019, sarà prevista un costo amministrativo per il trasporto di armi da fuoco/da caccia.