Se continuerete ad usare flysaa.com accetterete implicitamente i Termini e le condizioni del nostro sito e l'Informativa sulla privacy nonché autorizzerete l'Uso dei Cookies durante l'intera vostra permanenza sul sito.

Si consiglia di non trasportare nel bagaglio da stiva articoli fragili né di elevato valore monetario o sentimentale. Tali oggetti, inclusi passaporti e documenti di identità, dovranno essere posti nel bagaglio a mano e conservati con cura.

  • SAA non è nelle condizioni di poter offrire ai musicisti una franchigia speciale gratuita per il trasporto di strumenti musicali. Gli strumenti musicali saranno considerati normale bagaglio da stiva o a mano e dovranno essere posizionati su un posto assegnato regolarmente prenotato.

    Per chi desidera inviare in stiva il proprio strumento, sarà soggetto a normale tariffa per il bagaglio in eccesso se superasse la franchigia gratuita.

    Nota bene: alcune condizioni e restrizioni potrebbero essere applicabili al trasporto degli strumenti musicali. Per consultare tali condizioni o per dubbi e domande sul trasporto degli strumenti musicali, contattateci.

    Passeggeri con strumenti musicali come bagaglio a mano

    • Le dimensioni totali dello strumento o della custodia di trasporto non dovranno superare i 115 cm (lunghezza + larghezza + altezza). Se lo strumento o la custodia ha una forma insolita, saranno considerate le dimensioni più grandi per il totale complessivo.
    • Forma e dimensione dovranno essere tali da rientrare nel sedile di fronti a voi o nella cappelliera. Il peso totale non dovrà superare gli 8kg.
    • Gli strumenti che rispettano dimensioni e peso saranno considerati come 1 collo a mano. I passeggeri di classe Business avranno diritto a 1 ulteriore collo a mano: in Economy Class non sarà ammesso alcun bagaglio a mano extra.
    • Si consiglia caldamente di trasportare lo strumento in una custodia protettiva. In assenza di custodia, lo strumento non dovrà avere angoli vivi in quanto potrebbero danneggiare persone o altri bagagli.

    Passeggeri con strumento musicali sul sedile in cabina

    • Per trasportare uno strumento in cabina sul sedile accanto dovrete prenotare tale posto tramite il Call Centre SAA, indicando la volontà di trasportare uno strumento sul sedile in cabina.
    • Sarà necessario fornire dimensioni e perso dello strumento e prenotare il posto a pagamento. Il posto avrà una tariffa preferenziale (tariffa di base, tasse escluse). Lo strumento non potrà occupare un posto vuoto che non sia stato prenotato e debitamente pagato.
    • Non saranno ammessi più di 75 kg per sedile. I passeggeri non disporranno di ulteriore franchigia gratuita per l'acquisto di un posto extra.

    Strumenti e metodo di trasporto

    Strumento Metodo di trasporto
    Trombone Bagaglio da stiva/aggiuntivo
    Clarinetto (piccolo) Bagaglioda stiva/aggiuntivo
    Banjo Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Trombone basso Aggiungere un bagaglio
    Violoncello Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Contrabbasso Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Clarinetto Bagaglio a mano
    Contrabbasso Aggiungere un bagaglio
    Flauto Bagaglio a mano
    Corno Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Chitarra Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Oboe Bagaglio a mano
    Sassofono Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Tromba Bagaglio a mano
    Viola (rettangolare) Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
    Violino (formato) Bagaglio a mano
    Violino (rettangolare) Bagaglio da stiva/aggiuntivo o posto extra
  • Siamo consapevoli del fatto che gli animali domestici sono parte integrante della vostra famiglia e per questo ci impegniamo al massimo per gestire le loro esigenze al meglio. Non sono ammessi animali a bordo, a eccezione dei cani guida. A seconda delle circostanze, gli animali domestici potranno essere trasportati come cargo o come bagaglio da stiva.

    Se il vostro animale domestico viaggia nella stiva, il costo addebitato sarà quello di un collo in eccesso per il peso complessivo di animale e portantino e non sarà considerato per la franchigia gratuita.

    Si prega di contattare il Call Centre SAA con il dovuto anticipo per confermare le procedure di viaggio (autorizzazioni, microchip, esami, vaccinazioni) e consentire al vostro animale di salire a bordo. Tutte le procedure dovranno essere completate prima che SAA organizzi l'itinerario. Nota: il processo può richiedere tempi prolungati, specialmente nei casi più complessi. Una volta completata la procedura, ci vorrà circa una settimana per l'invio della pratica a SAA prima del volo.

    Per chi viaggia all'interno del Sudafrica, gli animali dovranno essere trasportati in un portantino sicuro di misure che non superino 1x1m e dal peso max di 23kg.

    Per i viaggi internazionali, contattare SAA Cargo.

  • Una bottiglia da 1 litro e mezzo di acqua di Zam Zam o acqua di mare sarà ammessa come franchigia gratuita altrimenti sarà considerata come bagaglio in eccesso. Le bottiglie dovranno essere debitamente confezionate in rivestimenti di plastica per evitare perdite.

  • All'interno del Sudafrica

    Armi da fuoco: non potranno essere trasportate come bagaglio da stiva e dovranno essere consegnate al desk delle Armi da fuoco. Le munizioni dovranno essere riposte separatamente dalle relative armi e conservate in un'apposita custodia sicura e richiudibile; sebbene sia possibile trasportarle come parte della franchigia da stiva, si consiglia caldamente di trasportarle in collo separato o di consegnarle al Desk delle Armi da fuoco.

    Tutte le armi da fuoco e le munizioni dovranno essere dichiarate al check-in. Eventuali armi da fuoco nel bagaglio da stiva saranno individuate e il bagaglio sarà negato l'imbarco.

    Il personale del desk del check-in emetterà un'etichetta per l'articolo e vi manderà al Desk Armi da fuoco che procederà all'ispezione e all'esamina delle armi e delle munizioni per definire le modalità di trasporto in tutta sicurezza sull'aeromobile.

    Requisiti del Desk Armi da fuoco

    • Il possessore dell'arma da fuoco dovrà presentare una licenza di porto d'armi valida o un permesso temporaneo d'importazione per armi da fuoco e munizioni.
    • Il titolare dovrà garantirne la sicurezza e dichiararla sicura per il trasporto aereo.
    • Il personale addetto alla sicurezza richiederà al titolare di aprire il bagaglio da stiva per verificare che le munizioni siano riposte con cura e in tutta sicurezza, senza superare il peso totale per titolare della licenza pari a 5 kg.
    • Il titolare dovrà riempire un modulo sulle armi da fuoco con cui accetta di dare le proprie armi in carico agli addetti che procederanno all'imbarco.
    • Il personale del Desk Armi da fuoco invierà un messaggio all'aeroporto di arrivo, avvisando della situazione e della posizione in stiva delle armi.
    • Il bagaglio da stiva contenente le munizioni sarà contrassegnato con un'etichetta speciale, indicante che la borsa è stata sottoposta a controlli per evitare ritardi o sequestro ai controlli di sicurezza.

    Pistole a mano (pistole, revolver)

    Sarà applicata una commissione amministrativa di ZAR250 per il trasporto di armi. L'importo dovrà essere versato via carta di credito o contanti presso il desk Armi da fuoco o all'accettazione armi se presente. Le armi da fuoco dovranno essere presentate al desk dedicato per garantirne il trasporto sicuro a bordo dell'aereo. Non ci saranno costi aggiuntivi per le pistole da caccia se all'interno della stessa custodia dei fucili.

    Fucili

    Le pratiche per i fucili saranno elaborate dal Desk Armi da fuoco come parte della franchigia gratuita. Se necessario, si applicheranno le tariffe di bagaglio in eccesso.

    Munizioni

    Sarà permesso un massimo di 5 kg di munizioni per passeggero come bagaglio separato o all'interno del bagaglio da stiva. Le autorità di controllo potrebbero causare ritardi in fase di ispezione di bagagli contenenti munizioni che non riportino l'etichetta indicante l'avvenuto controllo. Si consiglia di riporre le munizioni in contenitori separati dal bagaglio e di presentarle al check-in presso il Desk Armi da fuoco.

    All'arrivo

    All'arrivo a destinazione, i titolari dovranno recarsi al Desk Armi da fuoco per il ritiro delle proprie armi. I bagagli da stiva contenenti le munizioni potranno essere ritirati presso i normali nastri per la consegna bagagli. Le munizioni presentate separatamente dovranno essere ritirate al Desk Armi da fuoco.

    Al di fuori del Sudafrica

    Il passeggero sarà responsabile di rispettare le leggi locali sul trasporto di armi da fuoco vigenti in ogni destinazione. Il passeggero dovrà essere al corrente delle normative in vigore relative alle armi da fuoco e alle munizioni.

    Partenze

    I passeggeri non dovranno inserire armi da fuoco nel bagaglio da stiva. Le armi dovranno essere conservate in custodie o contenitori su misura richiudibili.

    Dichiarate sempre le vostre armi, richiedendo un'etichetta identificativa per le armi da fuoco apposta sulla custodia: così saremo in grado di assistervi al meglio nelle attività di carico e scarico dei voli SAA in arrivo in Sudafrica.

    Se il viaggio inizia su voli SAA, sarà necessario dichiarare le armi da fuoco e eventuali bagagli da stiva contenenti munizioni al nostro personale del Desk Armi da fuoco per l'elaborazione della pratica e l'apposita etichettatura.

    Le munizioni potranno essere trasportate nel bagaglio da stiva purché debitamente conservate in un contenitore sicuro; il peso totale non potrà superare i 5 kg di munizioni per persona con armi da fuoco. (In linea generale, le principali linee aeree consentiranno il trasporto di munizioni ai sensi dei termini dell'ICAO sugli Standard per le merci pericolose e dei processi associati di ogni singola linea aerea in base ai requisiti e alle raccomandazioni IATA). Non lasciare munizioni sfuse nel proprio bagaglio da stiva.

    Arrivo in Sudafrica

    • Tutte le armi da fuoco dichiarate o identificate saranno ritirabili presso il Desk Armi da fuoco dopo i controlli di frontiera. Le armi non dichiarate in fase di partenza o non identificate dall'apposita etichetta saranno riconsegnate sul nastro con il resto dei bagagli. Dopo il ritiro, il passeggero dovrà recarsi presso l'ufficio della polizia sudafricana preposto al controllo del traffico delle armi da fuoco, dove verranno completati i permessi all'importazione e gli ulteriori documenti.
    • I passeggeri con voli nazionali in partenza dovranno assicurarsi di aver ricevuto il via libera per armi e munizioni dall'Ufficio Armi della Polizia sudafricana prima di accedere ai controlli di frontiera. I passeggeri dovranno attenersi al processi indicato per i voli domestici sia in partenza che al ritorno.
    • I passeggeri con voli internazionali in partenza potrebbero ricevere un controllo finale di armi e munizioni fino alla destinazione finale. Nota: tali armi e munizioni potrebbero essere confiscate all'aeroporto per ulteriori controlli del bagaglio. La linea aerea sarà obbligata a inviare il passeggero presso la zona di ispezione bagaglio dove sarà richiesto di aprire la valigia contenente le munizioni per ulteriori accertamenti.

    Si prega di dichiarare sempre il contenuto di munizioni nel vostro bagaglio agli addetti SAA del posto dove avete preso il volo originale per evitare ritardi nelle procedure di trasferimento.

    Chi viaggia su voli internazionali senza aver inviato come bagaglio da stiva le proprie armi e munizioni verso la destinazione finale dovrà recarsi presso l'Ufficio Armi da fuoco della Polizia sudafricana prima di procedere al check-in internazionale.

    Info generali e assistenza

    In quasi tutti i Paesi del mondo esistono severe regolamentazioni in materia di possesso di armi da fuoco. Il passeggero e la compagnia aerea potrebbero incorrere in pesanti sanzioni qualora tali armi fossero trasportate senza la necessaria documentazione (permessi d'importazione/licenza di porto d'armi etc.). Sarà responsabilità del passeggero rivolgersi al consolato locale del Paese di destinazione (inclusi i Paesi di scalo e transito, laddove applicabile) per assicurarsi del pieno rispetto dei requisiti di accesso.

    I visitatori dovranno disporre di un Permesso provvisorio di importazione. Sarà necessario un Permesso provvisorio d'importazione, che verrà concesso unicamente ai cacciatori non residenti in Sudafrica e ai partecipanti a partite di caccia organizzate. I Permessi provvisori d'importazione saranno disponibili all'arrivo presso l'Ufficio Armi da fuoco della Polizia sudafricana, situato dopo i controlli di frontiera.

    Si richiedono:

    • Passaporto
    • Biglietto di a/r
    • Licenza di porto d'armi o copia di tale licenza emessa dal Paese di residenza
    • Lettera di invito da Allestitori o Organizzatori di eventi che riprendono lo sport (su carta intestata ufficiale)
    • Lettera del possessore dell'arma da fuoco in cui si indichino le motivazioni per il trasporto delle stesse in Sudafrica
    • Indirizzo di soggiorno del passeggero
    • Permesso di esportazione dal Paese di residenza

    Restrizioni

    • Non sono ammesse armi da fuoco automatiche, semiautomatiche o militari
    • Non sono ammesse armi per l'autodifesa
    • È possibile trasportare una sola arma per i diversi tipi di calibro
    • Ai sensi della legge sudafricana sulle Armi da fuoco e le munizioni, sarà concesso un massimo di 200 munizioni rotonde per calibro di arma da fuoco.
    • Non sarà possibile importare alcuna pistola senza le necessarie autorizzazioni, da reperirsi prima dell'arrivo.
    • Per importare un'arma da fuoco in Sudafrica è necessario avere un'età non inferiore ai 21 anni
  • Sebbene sia nostra cura promuovere uno stile di vita sano all'insegna dello sport e dell'avventura, dobbiamo applicare un costo aggiuntivo alle attrezzature sportive su voli nazionali e non.

    Le attrezzature sportive con trasporto gratuito sono indicate in basso; ciò sarà valido solo per colli che pesino max 23kg per un massimo di 200cm. Canoe, windsurf, hang-glider, kayak e altre attrezzature sportive più grandi di 200 cm saranno accettate come e saranno soggette alle relative tariffe di trasporto Cargo.

    Pesca Calcio/Football americano Scalate: Caschi, funi, imbracature da scalata e cuscinetti / materassini antiurto e per la scalata
    Tiro con l'arco Golf Rugby
    Atletica Hockey su ghiaccio e erba Attrezzature da vela: Muta da surf, giubbetti di salvataggio, scarponi, funi, blocchi, boma, borraccia (vuota), vele e remi.
    Baseball/Softball Equitazione: Sella, casco e staffe Caccia/tiro: Fare clic qui per una lista completa di requisiti
    Basket Lacrosse Attrezzature da sci o sci d'acqua
    Bocce Netball Attrezzature per surf, kitesurf, parapendio
    Cricket Sport a motore: Attrezzature protettive e casco Nuoto
    Ciclismo Attrezzature da motocicletta: Attrezzature, tute e caschi Tennis/squash
    Attrezzature da sub e tuffi: Il serbatoio scuba dovrà essere vuoto Attrezzature per lancio con il paracadute Bowling
    Scherma Polo Casco, mazza e palline Pallavolo

    Le attrezzature sportive non indicate in alto saranno incluse nella franchigia gratuita; i colli in eccesso saranno calcolati di conseguenza. Le sedie a rotelle sono ammesse come franchigia aggiuntiva gratuita, purché siano usate come attrezzature sportive. Nota: le palle dovranno essere trasportate sgonfie.